Vita da Lettore – blog di Giovanni Munari
  • Home
  • Chi sono
  • Libri
  • Narrativa
  • Curiosità
  • VdL
  • Contatto
Vita da Lettore – blog di Giovanni Munari
  • Home
  • Chi sono
  • Libri
  • Narrativa
  • Curiosità
  • VdL
  • Contatto
Universo Narrativo

Guida ai generi: Thriller

di Giovanni Munari 6 Settembre 2020
scritto da Giovanni Munari 6 Settembre 2020
thriller i sottogeneri nel romanzo

I romanzi di suspense

Il thriller è forse uno dei generi più in voga degli ultimi anni. Grazie all’adrenalina e al suo alto tasso di coinvolgimento è stato in grado di sfondare sul grande e piccolo schermo e, non da ultimo, nei libri.

E proprio questa popolarità ha alimentato la nascita di molti sottogeneri, capaci di abbracciare tutte le sfumature possibili e di soddisfare i gusti di milioni di appassionati.

La definizione di thriller

Tra i tanti generi letterari, il thriller è sicuramente uno dei più recenti. Eppure, far risalire la sua nascita ad un momento preciso è molto difficile. La sua natura è infatti mutevole. Sono molti i casi in cui questo genere si intreccia agli altri fino quasi a sovrapporsi. Già i primi romanzi di Edgar Allan Poe potrebbero essere, a posteriori, considerati dei precursori di questo genere.

Ciò che è certo è che il thriller ha avuto uno sviluppo esponenziale con l’avvento del cinema. Maestri come Alfred Hitchcock hanno contribuito notevolmente a dare una dignità al genere, fino a renderlo tra i più amati del grande pubblico.

Ma qual è la definizione corretta di thriller?

Il thriller è quel genere letterario che utilizza la suspense come elemento principale della trama.

Risulta centrale quindi il coinvolgimento del lettore o dello spettatore: non un coinvolgimento qualunque, tipico di ogni storia che si rispetti. Un coinvolgimento emotivo, quasi morboso, ottenuto attraverso la tensione e l’angoscia.

suspense

La stessa etimologia del termine suggerisce la natura del genere. La parola thriller deriva infatti dall’inglese “to thrill“, che significa letteralmente “rabbrividire“. Una traduzione che potrebbe essere fuorviante, e spostare l’attenzione sulla paura tipica dell’horror o dei romanzi gotici.

In realtà “to thrill” viene spesso utilizzato per dire “appassionare” o “elettrizzarsi“. In questo senso, rabbrividire è quindi un termine per indicare uno stato d’eccitazione emotiva legato al coinvolgimento. Ed è qui che entra in gioco la suspense.

La suspense è quello stato di tensione ansiosa generato dalla sospensione, ovvero dall’attesa. La vera natura del thriller è tutta qui: trascinare lo spettatore in una storia mozzafiato, lasciandolo solo quando arriva la parola fine.

L’importanza del ritmo narrativo

È chiaro quindi che ci troviamo di fronte al genere letterario delle emozioni forti per eccellenza. Un thriller che si rispetti deve infatti soddisfare delle aspettative ben precise, offrendo al lettore un’esperienza mozzafiato. Per ottenere questo risultato, gli scrittori di questo genere si concentrano in particolare sul ritmo narrativo, dosandolo saggiamente con l’obiettivo di suscitare reazioni ben precise.

Le tecniche per manipolare il ritmo narrativo sono molteplici, dal più classico climax fino al meno conosciuto cliffhanger. Ma non solo. Anche l’ordine degli eventi viene spesso mescolato, in un disegno oscuro che solo lo scrittore conosce. Flashback e anticipazioni sono all’ordine del giorno, marcando profondamente la differenza tra trama e intreccio. Non è un caso se la maggior parte di queste storie iniziano con il più classico degli incipit in medias res.

Ciò che balza all’occhio è la meticolosa strutturazione di questo genere. I libri appartenenti a questo genere sono studiati nei minimi dettagli, architettati per creare suspense dalle circostanze più che dal contenuto. Una particolarità che li differenzia da molti altri generi letterari, e che li ha di fatto portati a sbaragliare la concorrenza.

La vera natura del thriller

Come già accennato, per sua stessa natura, il thriller tende alle volte a intrecciarsi con altri generi letterari, fino quasi a sovrapporsi. Del resto, sono molti i libri che sfruttano il coinvolgimento emotivo per catturare l’attenzione del lettore, a prescindere dai contenuti.

Tra i generi letterari più affini vi è sicuramente il giallo. Nato come un genere teso a narrare delle capacità deduttive dell’intelletto umano, il giallo ha fin da subito strizzato l’occhio a tensione e suspense, fino a mescolarsi con il thriller in maniera quasi indissolubile. Celebre esempio è sicuramente Dieci piccoli indiani. Il romanzo più famoso della regina del giallo Agatha Christie è infatti il punto d’incontro tra la letteratura deduttiva e quella della suspense.

dieci piccoli indiani di agatha christie è un giallo thriller
Scopri su Amazon.it

L’affinità tra questi due generi ha raggiunto livelli così alti che sono in molti a confonderli tra loro, invertendoli o, addirittura, considerandoli un’unica cosa. Eppure, per quanto vicini, giallo e thriller sono differenti. Se vuoi saperne di più, il mio articolo sulla differenza tra giallo e thriller fa al caso tuo.

Il giallo però non è l’unico genere che si avvicina al thriller. L’horror, l’avventura e la fantascienza hanno mostrato negli anni molti punti in comune con quest’ultimo. Come già accennato, la suspense infatti è stata ampiamente utilizzata nelle storie più disparate. Il risultato è una lunga lista di sottogeneri e filoni ibridi, capaci di spaziare su tutto il panorama letterario.

È arrivato il momento di scoprire quali.

Fammi sapere se stai trovando questo articolo utile o interessante lasciando un like!

Non dimenticarti di seguirmi!

—-—-

I sottogeneri del thriller

I sottogeneri del thriller sono molti, e legati alle varie affinità di questo fenomeno letterario con gli altri generi. Come sempre, i limiti tra i vari filoni (e, più in generale, tra i generi) sono sottili. Per questo motivo i sottogeneri che andremo ad analizzare sono solo i principali, più facilmente identificabili.

Ecco i sottogeneri:

  • Thriller d’azione
  • Thriller psicologico
  • Thriller tecnologico
  • Thriller fantascientifico
  • Thriller spionistico
  • Thriller legale

Andiamo a scoprirli assieme.

▌ Thriller d’azione

Il thriller d’azione è il sottogenere più “neutro”. Si tratta infatti di un filone che fa ricorso all’azione in senso stretto come elemento scatenante per la suspense. Nel thriller d’azione si ha quindi a che fare con inseguimenti, lotte contro il tempo, tentativi di sopravvivenza.

Non è raro che questo sottogenere utilizzi ambientazioni selvagge e pericolose, che mettono i personaggi in condizioni estreme. In questo senso, il romanzo d’azione può essere considerato l’evoluzione di un genere che, ai giorni nostri, ha finito con l’essere accantonato: il romanzo d’avventura.

il thriller d'azione è l'evoluzione del romanzo d'avventura

Congo di Michael Crichton (uno dei più prolifici scrittori di thriller di tutti i tempi) è l’esempio perfetto di come la linea di demarcazione tra il thriller d’azione e il romanzo d’avventura sia quasi impercettibile.

▌ Thriller psicologico

Il thriller psicologico è quel filone che, in parte, ribalta le regole del genere. In questo sottogenere diventa infatti centrale la psiche dei personaggi a discapito degli effetti speciali. La suspense si genera quindi dalle paura, dai conflitti mentali e, più in generale, dalle reazioni psicologiche che i protagonisti sviluppano nel corso della narrazione.

L’azione tipica del genere è quindi messa in secondo piano, a favore di una più profonda discesa nei meandri della mente umana.

Un esempio perfetto di thriller psicologico è L’isola della paura (2003) di Dennis Lehane. Si tratta sicuramente di un romanzo poco conosciuto, ma dal quale è stato tratto un film famosissimo: Shutter Island. Come non citare anche Psycho di Robert Bloch, offuscato anch’esso dal successo del conseguente film, e La ragazza del treno di Paula Hawkins, divenuto un fenomeno letterario in pochissimo tempo.

▌ Thriller tecnologico

Il thriller tecnologico è quel sottogenere che enfatizza gli aspetti tecnologico-scientifici della storia. L’intera vicenda si basa su presupposti scientifici, e tra le pagine del libro si possono trovare minuziose spiegazioni delle tecnologie tirate in ballo dagli avvenimenti. Gli aspetti tecnici e scientifici vengono quindi spinti ai più alti livelli, finendo per abbracciare spesso contesti militari o i centri di ricerca più avanzati.

Nel tecno-thriller non tutta la scienza e la tecnologia riportata è necessariamente reale. L’immaginario si mescola al plausibile senza soluzione di continuità, regalando al lettore un’esperienza di sospensione dell’incredulità difficilmente riscontrabile in altri generi.

thriller tecnologico fantascientifico

Hanno fatto scuola nel thriller tecnologico due tra i più grandi scrittori d’azione di sempre: Tom Clancy e Michael Crichton. La grande fuga dell’Ottobre Rosso di Tom Clancy e un’esempio perfetto di come l’azione possa mescolarsi fino a dipendere dalla tecnologia. Andromeda di Michael Crichton è invece la dimostrazione di come il confine tra finzione e realtà sia a volte inesistente.

▌ Thriller fantascientifico

Il thriller fantascientifico, per sua stessa definizione, si avvicina molto al tecno-thriller, fin quasi, in molti casi, a sovrapporsi ad esso. La somiglianza tra i due sottogeneri è così notevole che spesso vengono considerati un tutt’uno.

La differenza sostanziale risiede nel contenuto. Se il thriller tecnologico ha come scopo quello di cucire la narrazione attorno a digressioni di natura tecnico-scientifica, il thriller fantascientifico si limita a sfruttare un’espediente di fantascienza per dare vita alle più disparate vicende d’azione. La scienza reale viene quindi plasmata e infarcita di immaginazione per creare i presupposti di una storia emozionante.

Michael Crichton è sicuramente il re indiscusso del thriller fantascientifico. La sua intera produzione letteraria può essere classificata in questo sottogenere. Il suo capolavoro per eccellenza, Jurassic Park, aiuta a capire cosa si intenda per thriller fantascientifico. Ma anche Mondo Perduto, Sfera, Timeline, Preda (per non citarne altri) sono esempi perfetti per questo filone.

▌ Thriller spionistico

Il thriller spionistico (conosciuto anche come spy story) è il sottogenere dedicato allo spionaggio. I thriller spionistici parlano di servizi segreti e missioni oscure, di intrecci politici internazionali e di interessi pericolosi. Di particolare rilievo sono i romanzi ambientati in epoca di guerra. Dalla Prima alla Seconda Guerra Mondiale, fino ad arrivare ai giorni nostri: lo spionaggio ha cambiato volto e forma, dai cari e vecchi agenti segreti in incognito fino agli hacker moderni, ma la sostanza non è variata.

Uno dei thriller spionistici più famosi, legato a una particolare vicenda della Seconda Guerra Mondiale è La cruna dell’ago di Ken Follett, autore particolarmente prolifico. Altro titolo indimenticabile è La spia che venne dal Freddo di John Le Carré, inserito in molte delle liste dei thriller migliori di sempre.

▌ Thriller legale

Il thriller legale (o legal thriller) è quel sottogenere che ha come principale protagonista il mondo giudiziario. Il funzionamento del sistema giuridico gioca un ruolo fondamentale, andando a coinvolgere avvocati, giudici e incriminati. L’occhio è quindi spostato sull’aspetto processuale di un crimine più che sulle indagini stesse, anche se spesso questo sottogenere è accostato al giallo con il termine di giallo giudiziario.

L’autore più noto di thriller legali è sicuramente John Grisham, scrittore americano contemporaneo. L’intera sua produzione letteraria potrebbe essere elencata come esempio, per cui limiteremo le citazioni a Il socio, il bestseller con il quale si fece conoscere al mondo intero.

il legal thriller parla di avvocati e giudici

Una questione di letture moderne

Il thriller, per la sua capacità di adattarsi agli altri generi, dà quindi vita a forme ibride e di difficile distinzione. La suspense, il coinvolgimento, la tensione: le emozioni che si legano a questo genere sono peculiari e inconfondibili. E sono proprio queste emozioni ad aver determinato il successo del thriller, sia in letteratura che nel mondo del cinema.

Ad oggi il thriller è forse il genere più apprezzato e richiesto dal pubblico, avido dell’ebbrezza che solo una buona storia mozzafiato può regalare. Il cinema è sicuramente uno dei palcoscenici principali, dove l’azione e gli effetti speciali regalano sempre spettacoli memorabili. Ma anche in letteratura le emozioni non mancano. E non è un caso se questo genere è in grado di raggiungere un pubblico particolarmente vasto, fatto anche di lettori saltuari, poco avvezzi ai libri.

È ormai chiaro quindi che ci troviamo di fronte a un genere cosiddetto “di consumo“, ovvero un prodotto commerciale costruito più per intrattenere che per insegnare o passare un messaggio. Eppure, questo non deve portare fuori strada. Un thriller è sicuramente una lettura molto diversa da un grande classico, ma non per questo meno apprezzabile. E, in quanto a insegnare, alcuni thriller tecnologici avrebbero più di una cosa da dire a molti altri libri.

Il coinvolgimento è la chiave del successo

Di tutti i generi letterari, il thriller è e rimane il più coinvolgente e appassionante di tutti. I libri che ne fanno parte sono delle macchine perfette di suspense, un armonioso concatenarsi di ingranaggi studiati per incollare il lettore alle pagine.

La lista di scrittori che hanno raggiunto il successo in tutto il mondo grazie a questo genere è lunga, e conta alcuni dei più grandi autori di bestseller degli ultimi anni. Solo rimanendo in Italia si potrebbero elencare nomi conosciutissimi, dall’indimenticabile Camilleri fino agli attuali Carrisi e Faletti.

Il futuro di questo genere sembra essere roseo, anche grazie alla centralità che il cinema pone alla tensione e al coinvolgimento. Una spinta continua e potente che ci accompagnerà ancora per molti anni, regalandoci moltissime nuove perle.

Perché il thriller, paradossalmente, è uno dei pochi generi in cui i capolavori si possono ricercare nelle ultime pubblicazioni piuttosto che nei libri storici. Una caratteristica peculiare che è frutto della continua e veloce evoluzione del genere, oltre che della sua relativa giovinezza.

Non c’è dubbio: il thriller è nato per stupire il pubblico. E lo farà ancora per molto tempo.

vita da lettore logo miniatura
Thriller
1
FacebookTwitterPinterestEmail
Giovanni Munari

Sono Giovanni Munari, nato a Vicenza ma con la voglia di fuggire. Segni particolari: i libri e la mia chitarra elettrica. Quando posso, viaggio, per il gusto di scoprire. Ho una relazione complicata con la realtà, di quelle da tira e molla. È così sbagliato vivere di sogni?

Potrebbe interessarti

Andromeda – Michael Crichton

10 Gennaio 2021

5 libri da leggere ad Halloween

11 Ottobre 2020

Il suggeritore – Donato Carrisi

27 Settembre 2020

Lascia un Commento Cancella Risposta

Salva nome, email e sito in questo browser per la prossima volta che commenterò.

* Pubblicando un commento accetti le condizioni di acquisizione e utilizzo dei tuoi dati stabilite dalla Privacy Policy di questo sito.

Chi Sono

Chi Sono

Giovanni Munari

Leggere è il mio stile di vita.

Seguimi

Facebook Instagram Email RSS

Recensioni più popolari

  • 1

    Cronache del Mondo Emerso – Licia Troisi

    19 Aprile 2019
  • 2

    Anna Karenina – Lev Tolstoj

    19 Aprile 2019
  • 3

    Ciclo delle Fondazioni – Isaac Asimov

    2 Giugno 2019
  • 4

    Lo strano caso del Dr. Jekyll e Mr. Hyde – Robert L. Stevenson

    17 Maggio 2020
  • 5

    Il nome della rosa – Umberto Eco

    30 Giugno 2019

Newsletter

Iscriviti alla mia Newsletter se vuoi rimanere aggiornato sui nuovi articoli e avere contenuti speciali!

Sto leggendo

la svastica  sul sole p.k. dick


Clicca sul libro per scoprire di più!

Categorie

  • Curiosità Letterarie (13)
  • Recensioni Libri (26)
  • Universo Narrativo (14)
Qual è la differenza tra brossura e rilegato? Se Qual è la differenza tra brossura e rilegato?

Se ve lo state chiedendo, tranquilli: non siete gli unici. Perché brossura e rilegato, pur essendo due termini fondamentali nel mondo dell’editoria, sono abbastanza ostici al pubblico.

Sempre più spesso capita di imbattersi nei termini “libro in brossura”, “libro rilegato” o varianti di questi termini. In effetti, siti specializzati nelle vendite online come IBS hanno iniziato a esporre queste parole nelle descrizioni dei libri. Un modo per permettere ai potenziali acquirenti di immaginare il libro senza averlo davanti agli occhi. Eppure questo tentativo finisce a volte per mettere in crisi i lettori.
In effetti brossura e rilegatura sono agli antipodi.

Le brossure sono quei libri in cui le pagine sono direttamente incollate al dorso del libro. Per intenderci, la maggioranza dei romanzi che troviamo ora sulle librerie. Nelle rilegature le pagine sono invece unite in fascicoli, e attaccare a una copertina di cartone rigido.

Ma le differenze non finiscono qui. Se volete conoscere ogni segreto di brossura e rilegatura, allora l’articolo di oggi fa per voi! Lo trovate sul sito!

LINK IN BIO! ✔️

E voi cosa preferite? Brossura o rilegato?
_________________________________________
#vitadalettore #libri #romanzi #rilegatura #tascabile #ioleggo #leggeresempre #amoreperilibri #passionelettura #letteratura #scritturacreativa #libro #libriovunque #librisuilibri #instabook #instalibri #instalibro #bookblogger #bookstagramitalia #lettori #lettoridiinstagram #leggo #letture #lettura #leggere #copertine #narrativa #books #librimania
Buongiorno lettori! Sapevate che "Blade Runner" è Buongiorno lettori! Sapevate che "Blade Runner" è stato tratto da un libro?

Ebbene sì: uno dei più grandi film di fantascienza di sempre si è ispirato a un romanzo. Stiamo parlando di "Ma gli androidi sognano pecore elettriche?" del visionario Philip K. Dick.

Se c'è uno scrittore che mi ha colpito particolarmente nel panorama della fantascienza, quello è proprio Dick. La sua fantascienza è qualcosa di unico e irripetibile. I suoi libri sono viscerali, carichi di emozioni in grado di bucare le pagine. Sicuramente adatti a un pubblico ben più ampio dei semplici appassionati del genere.

"Ma gli androidi sognano pecore elettriche?" non fa eccezione. Con la sua storia di caccia agli androidi Dick mette a nudo l'essenza dell'uomo, aprendo una voragine che sprofonda nel buio. Grazie al suo genio Dick prende per mano il lettore e lo porta attraverso un mondo irto di domande, alle quali spesso mancano le risposte. 

"Ma gli androidi sognano pecore elettriche?" è un libro come se ne possono trovare pochi, ricco di intelligenza e di carisma. Un libro per tutti, anche (e soprattutto) per chi ha visto e amato "Blade Runner".
Perché libro e film non raccontano la stessa storia.

Trovate la recensione completa sul sito!

LINK IN BIO! 

Se non avete mai letto Dick, non potete dire di conoscere tutte le facce della fantasia più sfrenata.

Conoscevate questo libro?? 
_________________________________________
@fanuccieditore 
#philipkdick #bladerunner #vitadalettore #fanuccieditore #fantascienza #scifi #recensionelibri #instalibri #libri #libriconsigliati #libribelli #romanzidaleggere #librispeciali #recensionilibri #leggo #ioleggo #letturatime #letture #letteratura #lettureconsigliate #consiglidilettura #instalibro #bookstagramitalia #romanzi
#leggere #libriovunque #librisuilibri #bookblogger #leggere #lettori
📖 NUOVA RECENSIONE 📖 Buongiorno ragazzi! Co 📖 NUOVA RECENSIONE 📖

Buongiorno ragazzi! Come prima recensione di questo 2021 ho scelto per voi Andromeda, il libro d'esordio di uno dei più grandi scrittori di thriller della storia: Michael Crichton. 

Devo avvertirvi subito: se state cercando una lettura capace di distrarvi dalla dura realtà che stiamo vivendo, forse questo libro non fa al caso vostro. Perché Andromeda è dannatamente attuale. Eppure penso che sia una lettura obbligata, soprattutto in questo momento, perché può aiutarci a capire molto del presente. E, soprattutto, degli errori che abbiamo commesso nel passato.

Andromeda è un thriller d'autore, in cui è racchiuso tutto il potenziale di Michael Crichton. Ma è, o forse è più corretto dire era, un monito per tutti noi. 

Andromeda è la dimostrazione di come spesso la letteratura sappia vedere al futuro con occhi saggi e preveggenti. La storia di Crichton, come molte altre, è stata presa solo per quello che era: un semplice racconto di fantasia. 

Le conseguenze di questo tragico errore sono davanti a tutti. 

Leggere Andromeda significa capire quanto possiamo imparare dai libri. E quanto rischiamo di perdere se smettiamo di farlo.

Trovate la recensione completa sul sito!

LINK IN BIO!

E voi lo avete letto? Vi piacciono i thriller scientifici? 

@garzantilibri
_________________________________________
#andromeda #recensionilibri #vitadalettore #michaelcrichton #garzanti #bestseller #passionelettura #libri #libriconsigliati #consiglidilettura #romanzidaleggere #thriller #fantascienza #libribelli #ioleggo #letturatime #consiglidilettura #recensionelibri #romanzi #instalibri #instalibro #amoreperilibri #amoleggere #libriovunque #librisuilibri #bookblogger #lettura #letteratura #librithriller
Buongiorno ragazzi! Il 2021 è appena iniziato. Ch Buongiorno ragazzi! Il 2021 è appena iniziato. Chiuse le riflessioni sull'anno appena trascorso, è il momento di guardare a quello che verrà.

All'inizio di ogni anno, scelgo un libro che dovrò assolutamente leggere. Un libro che non potrò rimandare all'anno successivo.

Quest'anno la scelta è ricaduta su "Guerra e pace" di Tolstoj. 

È da tantissimo tempo che vorrei leggerlo, ma un po' per la mole, un po' per gli impegni, finisco sempre per rimandarlo.

È arrivato il momento. Non sono ammesse altre deroghe! 😂

E voi? Vi siete fissati un obiettivo di lettura per questo 2021? Qual è?

_________________________________________
#vitadalettore #libribelli #libridaleggere #passionelettura #libri #librispeciali #libriovunque #consigliletterari #consiglidilettura #amoreperilibri #romanzidaleggere #letture #letturatime #letteratura #lettori #ioleggo #leggerelibri #leggendo #instalibri #instalibro #bookblogger #libreria #librimania #leggo #romanzi #libriconsigliati #propositi #leggiamo #lettoridiinstagram
🎄 Un Buon Natale a tutti! 🎄 Spero possiate 🎄 Un Buon Natale a tutti! 🎄

Spero possiate passare una giornata felice. Ne abbiamo tutti davvero bisogno!

Quello che voglio sapere è... Che regali avete ricevuto? È arrivato qualche libro? 😁 🎁

🎄🎄🎄🎄🎄🎄🎄🎄🎄🎄🎄🎄🎄🎄🎄

#natale2020 #regalidinatale #vitadalettore #libriovunque #libri #librispeciali #libribelli #romanzi #passionelettura #ioleggo #leggere #letturatime #letture #libro #instalibro #instalibri #bookblogger #bookstagramitalia #lettori #lettoridiinstagram #natale🎄 #amoreperilibri #passionelibri #librisuilibri #regalinatale #leggendo #lettore #leggo #bookblogging
🎄 NUOVO ARTICOLO 🎄 Buongiorno ragazzi! Anch 🎄 NUOVO ARTICOLO 🎄

Buongiorno ragazzi! Anche quest'anno il Natale si avvicina. Un Natale particolare, diverso da tutti gli altri. Di certo, un Natale che nessuno di noi si sarebbe potuto aspettare.

In questo anno difficile, dove i pensieri cattivi hanno avuto spesso il sopravvento sul resto, è proprio in un momento come il Natale che possiamo trovare la scintilla in grado di accendere la luce. Perché il Natale è fatto di atmosfere calde e accoglienti, ma anche di un mondo di fantasia che si fonde con la realtà in un quadro magnifico. 

E qui entrano in gioco i libri, capaci di prenderci per mano e accompagnarci attraverso le meraviglie dell’immaginazione. Ma quali libri vale la pena leggere durante il periodo natalizio?

Una domanda che tanti lettori si pongono. E, come sempre, le risposte sarebbero infinite. Per questo Natale ho deciso di regalarvi una piccola lista di 5 libri legati alle festività, nella speranza di fornirvi degli interessanti spunti di lettura.

Trovate l'articolo completo sul sito!

LINK IN BIO!

Perché è nella lettura che possiamo trovare il modo di trascorrere questo periodo con serenità. In attesa di tempi migliori.

E voi avete una lettura preferita a Natale? 
_________________________________________
#libridinatale #vitadalettore #libribelli #libri #libriconsigliati #consigliletterari #libriovunque #librifantasy #natale2020 #romanzidaleggere #letture #letteratura #letturatime #ioleggo #leggere #passionelettura #consiglidilettura #libri #instalibri #instalibro #lettori #libro #romanzi #librisuilibri #amoreperilibri #amoleggere #leggeresempre #bookblogger #instabook
📖 NUOVA RECENSIONE! 📖 Buongiorno lettori! I 📖 NUOVA RECENSIONE! 📖

Buongiorno lettori! Io, robot susciterà in voi il ricordo del famoso film con Will Smith, in cui dei robot sfuggivano al controllo dell'uomo. Eppure chi di voi sa che Io, robot è stato, prima di tutto, un libro? 
E la cosa particolare è che Io, robot di Isaac Asimov ha poco da spartire con l'omonimo film.

Io, robot di Isaac Asimov è una delle pietre miliari della lettura moderna. L'immaginario comune fantascientifico deve sicuramente molto a questo libro, ma non solo. Perché Io, robot ha influenzato anche scienza e giurisprudenza, ridisegnando il pensiero dell'uomo contemporaneo.

Io, robot è una raccolta di racconti che narrano dei robot e delle loro interazioni con gli esseri umani. Dai robot più semplici fino a quelli capaci di mescolarsi all’uomo: Asimov si diverte a metterci dinnanzi a migliaia di situazioni diverse, in un'analisi che non è mai solo scientifica, ma è prima di tutto etica. Perché Io, robot narra delle complesse domande morali che l'esistenza dei robot ci porrebbero dinnanzi.

Ma Io, robot è soprattutto famoso per l'introduzione di un concetto tutt'oggi utilizzato nell'approccio alle intelligenze artificiali: le tre leggi della robotica. 

Quelle che erano nate come un semplice espediente narrativo sono diventate il punto cardine degli studi attuali sui robot. La dimostrazione di come la letteratura sia un punto di partenza fondamentale per il pensiero umano.

Io, robot è sicuramente un libro che tutti dovrebbero leggere prima di morire. Il capolavoro di Asimov rientra in quella stretta cerchia di libri che hanno saputo sfondare il concetto di narrativa di genere, diventando a pieno diritto dei grandi classici. 

Un libro che ancora oggi sa insegnarci molto di noi e della nostra relazione con chi ci sta attorno.

Trovate la recensione completa sul sito!

- LINK IN BIO - 

E voi conoscevate questa raccolta? Vi piacciono le storie di Asimov?
📖 CONSIGLI DI LETTURA 📖 Buongiorno lettori! 📖 CONSIGLI DI LETTURA 📖

Buongiorno lettori! Siamo da poco entrati nel mese di Ottobre. Le calde giornate di sole dell'estate stanno lasciando spazio a freddo e pioggia, spingendoci sempre di più a rintanarci nelle nostre case. Non è un caso se l'autunno è per molti il periodo perfetto per riprendere in mano le proprie letture. Non c'è compagno migliore di un libro in certe giornate uggiose. 

Ma Ottobre significa anche un'altra cosa: Halloween.

Il 31 Ottobre è ormai diventato un appuntamento molto atteso. La notte delle streghe sparge la sua atmosfera cupa, influenzandoci ogni giorno. E questo vale anche per i lettori e i loro gusti.

Sempre più lettori, con l'approssimarsi di questo evento, si pongono una domanda: cosa leggere ad Halloween?

Ottobre sembra diventato la scusa per affacciarsi alla lettura del terrore, dove la paura e la suspense regnano incontrastate. Per gli appassionati del genere scegliere un nuovo libro non è certo un problema, ma per i meno avvezzi c'è il rischio di perdersi nei meandri delle librerie. E, spesso, di finire con una grande delusione in mano.

Quest'anno ho quindi deciso di preparare per voi una piccola lista di letture consigliate. Si tratta di 5 libri che affrontano le diverse sfaccettature della paura. Horror, thriller, fantascienza: non è solo nel classico concetto di terrore che si nasconde la paura vera, e voglio dimostrartelo. Un semplice modo per scoprire un lato della narrazione diverso dal solito. 

Se siete alla ricerca di un libro da leggere per Halloween, allora i miei consigli potrebbero tornarvi utili. Li trovate nel mio nuovo articolo!
*
LINK IN BIO! 
*
Anche a te piace lasciarti spaventare in questo periodo dell'anno?
_________________________________________
#vitadalettore #consiglidilettura #libriconsigliati #halloween2020 #libri #libriovunque #letture #romanzidaleggere #libridaleggere #libribelli #horror #thriller #librispeciali #amoreperilibri #instalibro #instalibri #lettori #ioleggo #leggerelibri #letteratura #romanzi #racconti #leggere #amoleggere #passionelettura #consigliletterari #leggiamo #letturatime #librisulibri
📖 NUOVA RECENSIONE 📖 Buongiorno lettori. Og 📖 NUOVA RECENSIONE 📖

Buongiorno lettori. Oggi parliamo di un libro che sicuramente conoscete già, o che avete già sentito nominare: Il suggeritore di Donato Carrisi. 

Pubblicato nel 2009 da Longanesi, Il suggeritore ha saputo scalare le classifiche dei libri più venduti in Italia, diventando in poco tempo un vero e proprio fenomeno letterario. E’ stato promosso dalla critica a pieni voti, fino a raccogliere gli elogi dei grandi esponenti del thriller mondiale, da Ken Follett a Micheal Connelly.

Un successo sicuramente insperato, soprattutto se si considera che Il suggeritore rappresenta l’esordio assoluto di Donato Carrisi come scrittore di romanzi.

Ma cosa ha permesso a Il suggeritore di raggiungere una fama simile in un panorama a dir poco saturo di titoli?

A conti fatti, Il suggeritore rappresenta una svolta, una novità nell’ambito del thriller. Raccogliendo l’eredità dei grandi autori, Carrisi è stato in grado di rivisitare un genere letterario ormai conosciutissimo, regalando al pubblico una nuova visione.

Il suggeritore racchiude in sé uno spirito d’innovazione palpabile, che si mescola alle tinte noir tanto care alla produzione di Carrisi e a una buona dose di ragionamento intellettivo. Perché Il suggeritore, prima di tutto, è un thriller psicologico, in cui la componente d’azione si mescola a un’inesorabile discesa nei meandri della psiche umana. 
Una discesa che porta dritta alla scoperta delle molteplici sfaccettature del male.

Donato Carrisi è, ad oggi, lo scrittore di thriller più venduto nel mondo anche e soprattutto grazie a questo suo primo romanzo. Il suggeritore rappresenta una tappa obbligatoria per chi ama il brivido e la tensione del thriller.

Trovate la recensione completa sul sito!
*
* * LINK IN BIO! **
*
E voi lo avete letto? Cosa ne pensate?

@donatocarrisi #vitadalettore #ilsuggeritore #recensionilibri #donatocarrisi #thriller #libri #romanzidaleggere #amoreperilibri #ioleggo #leggerelibri #librimania #libribelli #librithriller #thrillerpsicologico #letteratura #letture #romanzi #libro #instalibro #instalibri #recensionelibri #leggiamo #passionelibri #libriovunque #lettori #lettureconsigliate #libriconsigliati #letturatime #leg
📖 NUOVO ARTICOLO 📖📖 Buongiorno ragazzi! 📖 NUOVO ARTICOLO 📖📖

Buongiorno ragazzi! La pausa estiva è terminata. Ci siamo divertiti, abbiamo ricaricato le batterie e, soprattutto, abbiamo letto. Ora però è tempo di riprendere da dove ci eravamo lasciati. E quale modo migliore di ricominciare, se non parlando di uno dei generi più amati della nostra epoca?

L’articolo di oggi è dedicato al thriller.

Senza dubbio il thriller è un genere che spopola ovunque. Cinema e serie TV hanno contribuito a renderlo un successo planetario, e la letteratura ha seguito il flusso, sfornando bestseller che tutti ricordiamo. L’alta dose di adrenalina e il coinvolgimento dei thriller sono la chiave di questa popolarità.

Perché il thriller è il genere delle emozioni forti, dove la suspense scandisce il ritmo delle pulsazioni e trascina gli spettatori in un'esperienza unica. 
Ed è proprio grazie a questa fama che sono nati tantissime varianti e sottogeneri del thriller. Dal thriller psicologico a quello legale: ogni filone presenta le sue caratteristiche. 
Imparare a riconoscerli è fondamentale per selezionare al meglio le vostre prossime letture.

Trovate l'articolo completo sul mio sito!
*
** LINK IN BIO! **
*
A voi piace il thriller? Qual è il vostro preferito?
_________________________________________

#vitadalettore #thriller #libri #libriconsigliati #libriovunque #libridaleggere #romanzi #romanzidaleggere #recensionilibri #instabook #instalibri #instalibro #bookblogger #passionelettura #passionelibri #amoleggere #ioleggo #leggerelibri #leggendo #letteratura #lettura #letturatime #amoreperilibri #letturachepassione #leggeresempre #bestsellerbook #suspensethriller #thrillerpsicologico #libromania
Carica altro… Seguimi su Instagram
  • Facebook
  • Instagram
  • Email
  • RSS
  • Home Page
  • Chi Sono
  • VdL
  • Contatto
  • Newsletter
  • Disclaimer
  • Privacy Policy
  • Cookie Policy

In qualità di Affiliato Amazon, ricevo un guadagno dagli acquisti idonei.

@2019 - Vita da Lettore - Giovanni Munari - All Right Reserved.


Torna su

Leggi anchex

Il romanzo d’appendice

Sospensione dell’incredulità

5 libri da leggere ad Halloween

Guida ai generi: Fantasy